PSI.PE

Centro Multiprofessionale per l’età evolutiva

m

Seguici

 

Psicoterapia

Conoscenza e definizione del problema

La psicoterapia sistemico relazionale offerta dal centro si inserisce nella tradizione psicoterapeutica sistemico – relazionale propria di Gregory Bateson e della Scuola di Palo Alto.

Per noi le interazioni tra gli individui meritano più attenzione di ciò che essi dicono. 

Ecco perché, quando il problema è presentato dal bambino, ad esempio, invitiamo sempre tutti.

Così come per noi è imprescindibile la contestualizzazione di ogni evento. 

 

Quando  è   iniziato   il   problema?   Quali   sono   le   dinamiche   familiari   che   lo   sostengono?   Chi   si   è affezionato di più al sintomo all’interno della famiglia? A cosa serve quel comportamento patologico?

 

La psicoterapia sistemico-relazionale ha il compito di andare a rileggere quelle relazioni che l’individuo avverte come problematiche tramite il cambiamento delle dinamiche disfunzionali presenti nel proprio contesto di riferimento; la sua funzione è quella di apportare un rinnovato benessere soggettivo e relazionale.

Percorso diagnostico

Quando  è   il   bambino   a   presentare   problemi, durante   il   percorso   diagnostico   proponiamo   test relazionali (come il test del gioco GM) e coinvolgiamo la famiglia  –  in particolare i genitori  –  nelle procedure   di   osservazione   e   nella   raccolta   dei   dati   necessari   alla   formulazione   della   diagnosi sistemica, rilasciando al termine una relazione clinica in ci si propongono percorsi differenti a seconda delle   difficoltà   emerse.  

 

Quando   la   diagnosi   è   per   un   adulto,   coinvolgiamo   i   familiari   solo   se direttamente implicati nel problema.

Progetto di intervento

Il Centro PSI.PE propone diversi percorsi di psicoterapia.

 

PSICOTERAPIA FAMILIARE per adulti e bambini che presentano problemi emotivi e comportamentali.

 

PSICOTERAPIA PER BAMBINI: Le problematiche gestite in terapia familiare che possono poi tradursi in una eventuale prosecuzione in psicoterapia individuale con il bambino singolo o in piccolo gruppo possono essere:

–  problematiche relazionali e comportamentali  nel bambino: mutismo selettivo, disturbo da ansia sociale, difficoltà di alimentazione, difficoltà nel sonno, incubi e paure notturne; 

– gestione del lutto in età infantile: morte di un fratellino, di un genitore o di un parente stretto, morte di un bambino in epoca perinatale o perdita di animali domestici; 

– gestione delle gelosie in età infantile: arrivo di un nuovo membro in famiglia;

– enuresi o encopresi notturna o diurna; 

– altre problematiche di origine psicogena: tic e ossessioni, balbuzie, aggressività  e gestione della rabbia. 

 

PSICOTERAPIE INDIVIDUALI: si tratta del trattamento di elezione per adulti e giovani adulti i cui problemi non coinvolgono direttamente e esplicitamente i familiari.   

 

PSICOTERAPIE DI COPPIA:  è  il trattamento preferenziale per i conflitti di coppia. Può essere opportuno, anche per un problema individuale, quando il partner è coinvolto nel problema o appare una risorsa per il processo terapeutico. E’ un percorso utile nel caso in cui un membro della coppia porti, all’interno della stessa, alcuni problemi irrisolti derivanti dalla famiglia di origine.

Photo by Nicolò Canu on Unsplash ; Photo by Ekaterina Kartushina on Unsplash ; Photo by Elina Krima from Pexels ; Photo by Andrea Piacquadio from Pexels