PSI.PE

Centro Multiprofessionale per l’età evolutiva

m

Seguici

 

Logopedia

Conoscenza e definizione del problema

Il linguaggio e le capacità comunicative rappresentano il mezzo attraverso il quale ognuno di noi può dar voce ai propri pensieri, bisogni ed emozioni. 

La terapia logopedica si occupa di tutto quello che riguarda prevenzione, valutazione e cura dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione. 

La logopedia infantile rappresenta un supporto fondamentale nell’acquisizione e nello sviluppo del linguaggio e, parallelamente, di tutte le altre funzioni connesse. 

Un intervento logopedico precoce rappresenta quindi un’importante occasione per prevenire difficoltà più complesse e ricadute importanti relative per esempio all’acquisizione della lettura e della scrittura.

Percorso diagnostico

I disturbi del linguaggio e della comunicazione possono trovarsi isolati, oppure all’interno di quadri clinici più complessi e possono interessare sia il versante ricettivo (comprensione) sia il versante espressivo (produzione). 

Le difficoltà che genitori o insegnanti osservano possono interessare la funzionalità orale (suzione, deglutizione, alimentazione), ritardi e disturbi primari del linguaggio, disfluenze (disturbi della fluenza  e balbuzie) o disturbi relativi ai primi apprendimenti nel contesto scolastico. 

La presa in carico logopedica prevede un intervento di tipo multidisciplinare, in cui collaborano diverse figure professionali mediche e riabilitative. 

Durante il percorso, viene effettuata un’accurata raccolta di tutte le informazioni inerenti la storia del bambino che possano contribuire ad un inquadramento quanto più preciso del problema. Si prosegue quindi con una serie di incontri durante i quali il bambino verrà osservato in un contesto di gioco, sia libero che strutturato, per passare poi ad approfondire gli aspetti prettamente linguistici e comunicativi con prove più specifiche. 

Progetto di intervento

Sulla base delle difficoltà rilevate, si proporrà e condividerà con la famiglia e la scuola un progetto di intervento modellato sulle specifiche esigenze, fragilità e potenzialità del bambino, coinvolgendo scuola e famiglia.

Photo by Ryan Wallace on Unsplash  ; Photo by Amanda Sofia Pellenz on Unsplash ; Photo by Jelleke Vanooteghem on Unsplash ; Photo by Paul Hanaoka on Unsplash