PSI.PE

Centro Multiprofessionale per l’età evolutiva

m

Seguici

 

Biofeedback

Conoscenza e definizione del problema

Il Biofeedback è un dispositivo medico che aiuta a valutare e intervenire relativamente ai sintomi da stress e all’equilibrio del sistema nervoso autonomo.
Rileva alcuni parametri come il battito cardiaco, la capacità antinfiammatoria del corpo, la respirazione e altri indici che permettono di realizzare una sorta di “fotografia” di come funziona il nostro sistema nervoso autonomo. 
La mancanza di una situazione equilibrata può generare difficoltà di concentrazione, affaticamento mentale, difficoltà del sonno, stanchezza fisica, senso di sovraccarico a livello fisico e mentale. 

Percorso diagnostico

Durante il primo colloquio, al termine di un momento conoscitivo, viene eseguito un controllo con la strumentazione di pochi minuti. Dopo aver letto e compreso la propria situazione, si procederà direttamente al primo trattamento di biofeedback, focalizzato sulla modulazione del respiro.
Il soggetto avrà la possibilità di ri-sintonizzare la propria respirazione e potrà utilizzare anche fuori dallo studio le strategie apprese grazie a un video tutorial.
A seconda delle esigenze, sarò poi possibile realizzare sedute specifiche di lavoro con il biofeedback o un semplice controllo del lavoro svolto. 

Progetto di intervento

Nell’arco di un mese circa, utilizzando in modo strategico la respirazione, diventa quindi possibile regolare il proprio orologio biologico diminuendo fortemente tutti i sintomi da stress fino a farli scomparire nell’arco di massimo sei mesi. 
Questo tipo di lavoro è efficace per: 
  • bambini e ragazzi che hanno bisogno di concentrarsi, di sentirsi energici e motivati nelle attività scolastiche, sportive e anche di gioco;
  • adulti che percepiscono sintomi da stress e desiderano trovare strategie funzionali per loro stessi (lavoro, studio, sport) e per le persone di cui si occupano;
  • persone che presentano delle patologie e che possono trovare sollievo e aiuto nella regolazione del proprio sistema biologico. 

Foto di cottonbro da Pexels ; Foto di cottonbro da Pexels ; Foto di Eren Li da Pexels