PSI.PE

Centro Multiprofessionale per l’età evolutiva

m

Seguici

 

Lavorare sulle emozioni

Conoscenza e definizione del problema

Le   difficoltà  che   coinvolgono   la  sfera   emotiva  e  il   contesto   relazionale  fanno   riferimento   a  una molteplicità  di   forme   di   disagio  che  bambini,   ragazzi   e  giovani   adulti   possono  sperimentare   nel confrontarsi con il proprio mondo emotivo, la sfera degli affetti e la relazione con l’altro.

Si tratta di un insieme di comportamenti e sensazioni poco funzionali (es. ansia, atteggiamento di ritiro, forti preoccupazioni, paure…) che non permettono al soggetto di vivere con serenità  all’interno del proprio contesto familiare, scolastico o amicale.

[inserire una foto sulla sinistra e continuare il testo sulla destra]

I genitori e gli insegnanti possono osservare difficoltà  nel separarsi dalle figure adulte, autonomia scarsamente correlata all’età, sintomi di tipo psicosomatico (notevole affòaticabilità  e mancanza di energia, variazioni nell’appetito, difficoltà  relative al sonno, cefalee o dolori allo stomaco), relazioni amicali cariche di tensione, preoccupazioni eccessive rispetto al contesto scolastico. 

La mancanza di una adeguata autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l’ ansia  e la rabbia possono essere gradualmente ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso di autoefficacia e l’ autostima del ragazzo all’ interno di un ambiente non giudicante e motivante, in cui sia possibile confrontarsi e si possano ridefinire le proprie esperienze emotive e il proprio contesto relazionale.

Alcune di queste problematiche sembrano aggravarsi in alcuni momenti decisivi del percorso evolutivo

di un bambino o di un ragazzo, per cui risulta importante un intervento appropriato che sia in grado di prevenire situazioni maggiormente complesse. 

Percorso diagnostico

Il Centro PSI.PE offre una valutazione approfondita e multidisciplinare del funzionamento emotivo e relazionale di bambini, adolescenti e giovani adulti.

L’obiettivo è quello di poter comprendere al meglio le ragioni del disagio sperimentato, in modo tale da orientare   il   soggetto   in   difficoltò   verso   il   percorso   di   sostegno   più   adeguato   a   seconda   delle problematiche emerse. 

Progetto di intervento

Per i bambini le attività  proposte (individuali o in piccolo gruppo) avranno come obiettivo quello di promuovere   il   riconoscimento   delle   emozioni,   stimolare   la   consapevolezza   dei   pensieri   che accompagnano le situazioni che le persone vivono, modificare le modalità disfunzionali con cui il bambino rappresenta mentalmente se stesso e il proprio contesto.

 

Ragazzi e giovani adulti inoltre potranno essere coinvolti in percorsi focalizzati sulle Life Skills,, così da promuovere   l’acquisizione   di   abilità  funzionali   a   trasformare   le   proprie   conoscenze,   i   propri atteggiamenti e i valori in modo tale da promuovere il benessere mentale. 

 

Relativamente  al  contesto  scolastico,  è  infine possibile  promuovere e supervisionare  percorsi  di Coping Power per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria rivolti all’intera classe e pensati per la valorizzazione delle abilità pro-sociali e del benessere a scuola. Rispetto alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, il Centro PSI.PE organizza Percorsi di DBT Skills Training rivolti agli adolescenti per incentivare l’acquisizione di strategie e abilità per implementare l’efficacia interpersonale, la regolazione emotiva e la tolleranza alla frustra

Photo by Gianandrea Villa on Unsplash ; Photo by Anna Samoylova on Unsplash ; Photo by Joseph Gonzalez on Unsplash ;

Photo by Mitchell Hartley on Unsplash