27 Apr Mediazione familiare
In un contesto sociale sempre più articolato e complesso, le coppie e le famiglie sono chiamate ad affrontare nuove sfide educative; la coppia oggi è sollecitata a misurarsi in modo permanente con l’imprevisto, l’indefinibile, l’inedito mettendo a rischio la sua stabilità ed il suo equilibrio.
Per mediazione si intende un processo collaborativo di risoluzione di conflitti, incomprensioni e tensioni in cui le coppie/famiglie sono accompagnate da un esperto per agevolare e mediare la comunicazione e trovare una risoluzione sostenibile anche in caso di separazione. Nella relazione di mediazione è la coppia la vera protagonista poiché ha e deve avere come unico obiettivo lo sviluppo di nuove strategie funzionai per ciascuna delle figure coinvolte. Nella mediazione la responsabilità maggiore è quella di assicurare che le parti in lite raggiungano un accordo in modo tale da proteggere il loro rapporto futuro. Questo è particolarmente importante nella separazione coniugale, situazione in cui la coppia ha un rapporto in continua evoluzione come genitori.
Il mediatore familiare non giudica l’operato delle parti, perché il suo compito è accogliere e consigliare individuando con la coppia interventi di riprogettazione sul presente e sul futuro.
Nello specifico i servizi che il centro PSI.PE propone sono precorsi finalizzati all’individuazione di strategie per la risoluzione dei conflitti di coppia e l’individuazione di modalità educative nuove nella relazione con i figli in caso di separazione/divorzio.
Sorry, the comment form is closed at this time.